
09 Mar APPARECCHIO FISSO: CONDANNA O INVESTIMENTO?
Se una persona su 3 in età pre-adolescenziale è costretta a ricorrere all’apparecchio ortodontico fisso, a causa della struttura articolata e voluminosa e dell’aspetto metallico, la quasi totalità delle persone che lo utilizzano lo vive come una condanna, per via delle difficoltà quotidiane e del risvolto psico-sociale che esso comporta.
APPARECCHIO FISSO: FACCIAMO CHIAREZZA. COS’È?
Un apparecchio fisso o, con un termine più adeguato, “apparecchio ortodontico non rimovibile”, è una struttura con elementi in plastica e metalli biocompatibili costituiti da:
- attacchi
- fili elastici
- fili metallici
Tutti questi elementi, lavorando insieme, riposizionano i denti, ruotandoli o spostandoli anche solo di poche frazioni di grado o di pochi millimetri. E’ fondamentale presentarsi periodicamente dal dentista che ha posizionato l’apparecchio, ovvero l’ortodontista (deriva dal greco, composto di orto- ὀρϑός «diritto» e odóus odóntos «dente» “denti dritti“) che provvederà a:
- analizzare l’andamento degli spostamenti
- ricalibrare le meccaniche di trazione
- verificare che la struttura non comprometta lo smalto o i tessuti parodontali
Hai saltato le ultime visite perchè non hai più un dentista di fiducia? I centri odontoiatrici Dental Art a Castiglione delle Stiviere e a Castel Goffredo sono a disposizione per …riprendere il filo!
COME GESTIRE IL TUO APPARECCHIO FISSO 
Non potendo rendere invisibile un apparecchio fisso, è importante tenerlo pulito e in ottimo stato, per non dover ricominciare l’iter dall’inizio e salvaguardare il più possibile il proprio aspetto estetico.
E’ importante quindi lavarlo con cura utilizzando
- scovolino
- spazzolino specifico e dentifricio
- filo interdentale
Importante è ritagliarsi del tempo dopo ogni più piccolo pasto per pulire l’apparecchio fisso nel modo più minuzioso possibile.
Questi banali accorgimenti consentono di mantenere un buon livello di igiene, un funzionamento ottimale dell’apparecchio fisso e una salute orale che offra un aspetto estetico ordinato e un alito perfetto
COSA NON FARE CON L’APPARECCHIO FISSO PER NON DOVERLO METTERE MAI PIÙ
Alle persone che sono dovute ricorrere al trattamento ortodontico ma che per pigrizia o dimenticanza saltano o evitano le visite periodiche di controllo, sottovalutandole, noi dei Centri Dental Art chiediamo: “quante volte ci si dice: avessi studiato di più, avessi preso quella decisione importante prima, avessi dato la giusta importanza a quell’occasione” ecc?
Le visite di controllo periodico, come l’apparecchio fisso stesso, non sono una “condanna” ma un investimento che permetterà di avere nel proprio futuro un sorriso degno di questo nome e una funzionalità masticatoria perfetta.
CHI DEVE RICORRERE ALL’ORTODONZIA FISSA? 
Le persone ricorrono all’apparecchio fisso perchè riscontrano nella propria vita quotidiana:
- visibile disallineamento o affolamento anti estetico dei denti
- dolori articolari alla tempia
- fastidio durante la masticazione
- dolori cervicali e lombosacrali
- digrignamento notturno
- improvvisi e frequenti mal di testa
Questi sintomi possono essere causati da un cattivo allineamento dei denti.
Se ti è capitato di rilevare alcuni dei sintomi elencati, contattaci: intervenire tempestivamente permette di prevenire un peggioramento della situazione!
Se vuoi prenotare un primo consulto o chiedere maggiori informazioni, contattaci!.
Sorry, the comment form is closed at this time.