Skip to content Skip to footer

MACCHIE SUI DENTI: CAUSE E RIMEDI

Le macchie sui denti rappresentano uno dei principali nemici estetici del sorriso; si formano quando sostanze colorate di varia natura si fissano negli strati superficiali dello smalto o si accumulano più in profondità, sino alla dentina. Scopriamo quali sono le cause del problema e come rimediare a questo spiacevole inconveniente.

Contattaci per una valutazione del tuo sorriso!

MACCHIE SUI DENTI: ALIMENTI E SOSTANZE PIGMENTANTI
L’assunzione di alcune tipologie di alimenti insieme ad alcune abitudini (scarsa igiene orale, fumo) sono responsabili di pigmentazioni sulla superficie dei denti, le cosiddette “macchie” esterne.

Gli alimenti che causano alterazioni del colore dello smalto dentale sono bevande come: il tè, il caffè, il vino rosso, le bibite gassate ricche di coloranti.

Tra frutta e verdura, i principali colpevoli sono: ciliegie, mirtilli e spinaci, mentre per quanto riguarda i condimenti invece troviamo la soia e l’aceto balsamico.

Un facile metodo per limitare gli effetti di questi alimenti è ridurne il consumo e sciacquarsi la bocca dopo l’assunzione.

MACCHIE DI FUMO SUI DENTI
Tra le sostanze più dannose per il sorriso troviamo il fumo di tabacco, è in primis il fattore più scatenante della formazione di macchie dentali.
La nicotina è responsabile della formazione di macchie e pigmentazioni, dal colore giallo al marroncino, sia sui denti protesizzati e sulle otturazioni estetiche.
Inoltre, provoca un aumento della formazione e del deposito del tartaro.

QUALI SONO I RIMEDI CONTRO LE MACCHIE AI DENTI?
La prevenzione, da sempre, è la migliore cura.

Si dovrebbe quindi limitare il consumo di quelle sostanze sopra elencate. Altresì si potrebbero far proprie altre abitudini, come bere un bicchiere d’acqua dopo aver assunto caffè o tè così da ripulire un minimo la superficie dentale.
Un’altra regola fondamentale per mantenere un sorriso bianco, dall’aspetto gradevole, è mantenere una buona igiene orale domiciliare, indispensabile anche per combattere le carie o altre patologie del cavo orale, e sottoporsi almeno un paio di volte all’anno a una igiene orale professionale!

SOFFRI DI ANTI-ESTETICHE MACCHIE AI DENTI? AFFIDATI A NOI! CONTATTACI!